giovedì 3 maggio 2012

Incontro con Alberto Pellai - ABITARE LA PATERNITA' - giovedì 10/5/2012 alle 18.00 a Milano via Mazzini 20/Galleria Mazzini (MM Duomo)


Un incontro nell'ambito del progetto PAPALCENTRO! rivolto ai PADRI ma NON SOLO:l'invito è esteso a MAMME, NONNE e NONNI, OPERATRICI/ORI dei SERVIZI a supporto della genitorialità e dell'infanzia, e a chiunque sia interessata/o al tema.

Appuntamento a “THE MILK BAR” di via Mazzini 20 (galleria Mazzini), MM Duomo, GIOVEDI' 10 MAGGIO dalle ore 18.00 alle 19.30.



Il Milk Bar non è una latteria nè un bar, ma un negozio, con una bella sala per attività e iniziative, normalmente frequentato "al femminile" da chi vi trova abbigliamento ed accessori per la gravidanza, l'allattamento e la maternità, ma anche tante informazioni riguardanti le attività per genitori e bimbi in città. Noi giovedì speriamo d'invaderlo anche di papà...
 
L'appuntamento ha per titolo “ABITARE LA PATERNITA'” e sarà nostro ospite il dottor ALBERTO PELLAI  


Alberto Pellai, è un Medico, Psicoterapeuta ell'età evlutiva, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica. Lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Milano, dove è docente di Educazione Sanitaria e Prevenzione. E' stato post-doctoral fellow al comitato nazionale statunitense di prevenzione dell'abuso all'infanzia. In questi anni ha svolto numerose ricerche sull'infanzia e l'adolescenza, ha coordinato i due più grandi progetti di prevenzione primaria dell'abuso sessuale esistenti in Italia, ha pubblicato molti libri per bambini, genitori ed insegnanti, tra cui "Nella pancia del papà" (di cui vi consigliamo vivamente la lettura), "Mamma cos'è l'amore" e "Le parole non dette" (Franco Angeli Editore). Dirige le collana "I libri del papà" (ed. San Paolo) e "Parlami del cuore. Favole per bambini di educazione emotiva" (Centro Studi Erickson)



Ecco qualche indicazione sui temi della serata

Diventare padre non coincide con il sentirsi padre. Sentirsi padre significa appropriarsi della dimensione emotiva e abitare ruoli e funzioni della paternità. Quando nasce un bambino nasce anche il suo papà: per molti uomini questa nascita è una vera e propria trasformazione che porta in un nuovo territorio della vita, per molti bellissimo, per altri pieno di dubbi, rischi, fatiche. L'incontro aiuterà i partecipanti ad esplorare le sfide, le opportunità, le trasformazioni e le fatiche che vivono gli uomini quando entrano nel territorio della paternità"

Anche per partecipare a questa iniziativa è sufficiente la sola tessera associativa annuale dell'Associazione culturale Pe.A.Ce. – PEriferie Al Centro (5€) mentre sarà gradita, ma non necessaria, una donazione libera a sostegno del progetto. 
Vi invitiamo caldamente a preannunciare la vostra partecipazione con una mail a papalcentro@gmail.com o un sms al 3479684787.  

Nessun commento:

Posta un commento