mercoledì 2 maggio 2012

Come funzionano i nostri incontri papà+bimbi?

Quanto segue è tratto dal mio articolo di maggio per la rubrica "Papà al Centro!" su "Il Quartiere" - Mensile di cultura, informazione, sport e altro ancora dai quartieri (dove vivo) Rogoredo, San Martino e Santa Giulia. http://it-it.facebook.com/pages/IL-QUARTIERE/212113545529080. 
 
Siam partiti...sabato 14 a Rogoredo e sabato 21 aprile in via Ferrini, tredici valorosi PAPA' CON BIMBE e BIMBI dagli 11 mesi ai 5 anni hanno iniziato un percorso che li vedrà da qui all'estate quattro volte impegnati a...divertirsi coi loro cuccioli e a confrontarsi tra loro sul ruolo paterno e le gioie e le difficoltà che ne conseguono.

E le MAMME? Sono finalmente libere...per qualche ora!!!

Allora come “funzionano” i nostri incontri? (i papi spesso vogliono indicazioni “tecniche”)

All'arrivo ogni bambino può esplorare l'ambiente e comprendere che il proprio papà non lo lascerà, come avviene normalmente all' asilo, potra' stare con lui e dedicargli del tempo per giocare. Successivamente da parte delle due educatrici presenti ad ogni incontro, c'è la PROPOSTA di un GIOCO che coinvolga la coppia papà-bimbo; a seguire viene offerta lo spuntino di metà mattina ai bambini

Contemporaneamente si crea il MOMENTO del CAFFE’ dei papà, animato da “colleghi” padri con una funzione di facilitazione nell'emersione delle questioni che agitano le nostre menti e le nostre anime (eh si mamme, ne siamo dotati anche noi!), delle informazioni che possiamo scambiarci, delle attività comuni che possiamo immaginarci.

Così mentre le educatrici organizzano altre ATTIVITA' piu' strutturate coi BIMBI (come ad esempio attività di manipololazione con elementi naturali quali pasta di sale, colla naturale e collage) in locali adiacenti i PAPA' hanno un po' di tempo per loro e la possibilità di CONVERSARE, CONDIVIDERE emozioni ed esperienze, fatiche e soddisfazioni.

Ecco solo alcune delle aspettative emerse nel primo incontro:
condividere esperienze e punti di vista per capire anche attraverso gli occhi degli altri le dinamiche nel rapporto coi figli, sfogarmi, colmare dubbi, confrontarmi sull'educazione dei bimbi, sulla gestione dei momenti critici, ricavare uno spazio di tempo ed intimità con mia figlio/a, un contenitore dove qualcosa possa nascere dal confronto con gli altri, qualche idea pratica nella gestione del tempo libero familiare, ecc.

Rinnoviamo l'invito a partecipare ad altri papà interessati: al SABATO MATTINA, dalle 10.00 alle 12.30, presso le due sedi d'attività:
  • SICOMORO Asilo Nido (www.asilo-sicomoro.it, via Rogoredo 29, MM3 Rogoredo), dove i prossimi appuntamenti saranno: il 5 e 19 maggio e il 9 giugno.
  • ALTROTEMPO Servizi e Spazi per la Famiglia (www.altrotempo.it via Ferrini 11, angolo via Friuli, MM3 Porta Romana e/o Lodi), dove i prossimi appuntamenti saranno: il 12 e 26 maggio e il 16 giugno.
E' NECESSARIO PRENOTARSI via e-mail papalcentro@gmail.com oppure via sms/telefono 347-9684787 lasciando i propri dati (nome ed età propria e del bambino). INFO e altre news anche sul BLOG: www.papalcentro.blogspot.com

Ogni coppia papà-bambino potra’ partecipare ad uno o piu’ incontri; per aderire si richiede solo l'iscrizione all’Associazione Pe.A.Ce. – PEriferie Al Centro (5€ tessera annuale) ed è gradita, ma non necessaria, una donazione libera a sostegno del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento